bambini neviano

GREST BAZZANO - Centro estivo parrocchiale

LUDOBUS - Centro estivo comunale

GIOCAINSIEME BABY - Centro estivo comunale

MUSE ARTE CONTEMPORANEA - Percorsi didattici e attività 

MUSEO UOMO AMBIENTE - Percorsi didattici e attività 

PARCO MONTE FUSO - Attività estive su programmazione

ALTRE INIZIATIVE - vedi gli appuntamenti evidenziati in fucsia nella sezione Eventi

BAZZANO

Il parco giochi è collocato nei due parchi del centro dove sorgerà la Cittadella Paralimpica. Entrambi i parchi sono accessibili e sono sempre aperti. Nel parco detto La Quercia, sulla via della Pieve, sono installati scivoli e altalene, una gistra e una palestrina, oltre ad un pinco panco, due cavallini a molla e un pinco panco per due o quattro bambini (con le vespe, in onore del locale Moto Club e delle prestigiose manifestazioni che organizza) omologato anche per bambini diversamente abili. Nel parco delle Due Lanterne, invece, oltre a uno scivolo e a una palestrina, nel 2018 sono stati installati un'altalena certificata anche per bambini diversamente abili e un tavolo da pic nic inclusivo. Nel parco Due Lanterne sono presenti panchine e acqua, mentre in entrambi i parchi gioco sono presenti wc pubblici. Il parco Due Lanterne è illuminato di notte, il parco La Quercia al momento no. 

MOZZANO

Il parco giochi di Mozzano è uno dei meglio attrezzati del Comune, si trova in un'ampia area verde recintata verso strada e ben ombreggiata, ideale per le giornate estive. Ben servito con acqua e panchine, è accessibile e sempre aperto. Il parco è illuminato anche di notte. 

Mozzano 1

NEVIANO DEGLI ARDUINI

Collocato lungo la via principale del paese proprio di fronte al parcheggio, non è al momento accessibile con le carrozzine, è sempre aperto ed è recintato verso strada. Dotato di tavoli, panche e acqua, è organizzato attorno ad un castello con due scivoli, il ponte tibetano e con una palestrina per l'arrampicata. Giochi a molla inclusivi, un'altalena doppia, una casetta con tavolino e panchine e un tris completano l'offerta. Il parco è illuminato di notte. Presso l'area parrocchiale vi è un altro piccolo parco giochi, raggiungibile comodamente proprio dal parco comunale.  

Neviano 1

PARCO MONTE FUSO

Al Parco Provinciale, tra il rifugio e il recinto faunistico principale, sorge l'area giochi e pic nic, ben organizzata e dotata di tutto il necessario per passare una giornata in famiglia. Si possono trovare altalene, scivoli, gistrine e palestrine. L'area non è accessibile, è sempre aperta ed è protetta dal traffico. Non illuminata di notte.  

SCURANO

Collocato accanto all'antica Pieve romanica, il parco giochi parrocchiale è stato affidato alla gestione del Comune di Neviano dal 2018 al 2033. Nell'occasione tutti i giochi sono stati restaurati e sono stati posizionate nuove attrazioni, tra le quali l'apprezzatissimo scavatore Togy. Il parco è accessibile ed è chiuso nelle ore serali, ombreggiato e ben arredato con numerose panchine e una fontanella per l'acqua. Ad accogliere i bambini che accedono dal cancello vi è il bellissimo asinello a molla Donky, con grandi occhi azzurri e un significato tutto particolare, essendo dedicato alla memoria di Vincenzo (Domenico) Rossi, il mulattiere di Scurano, figura tra le più caratteristiche della Provincia e scomparso all'inizio del 2017. Donky è certificato anche per i bambini diversamente abili, così come il canestro a 3 uscite, divertente anche per giocare in compagnia. L'altalena doppia, idonea per bambini piccoli e grandi, è di nuova installazione e sostituisce la precedente del medesimo modello. Scivoli e altalene completano l'offerta del parco giochi. Il parco al momento non è illuminato di notte e anche per questo motivo viene chiuso.   

SELLA DI LODRIGNANO

Nell'area dell'ex Sell Ball, nei pressi del bar e del campo da calcetto, l'Amministrazione Comunale ha ottenuto in comodato gratuito per il decennio 2016-2026, un'area per la realizzazione del parco giochi della Val d'Enza, per coprire la zona tra Fornace e Ceretolo, scoperta per l'offerta giochi per bambini. L'area, sempre aperta, si presta per la caratteristica di essere in una zona verde e lontana dal traffico, ma nei pressi del bar della frazione. Un castello con ponte tibetano e scivolo, una casetta per bambini piccoli, un'altalena doppia con un seggiolino con gabbietta e uno normale e una molla a delfino inclusiva, compongono ad oggi la dotazione del parco giochi. L'area è fruibile anche in notturna grazie ad un faro con temporizzatore, che gli utenti possono accendere attraverso un normale interruttore. Il parco giochi è stato inaugurato nel 2017.

URZANO

Risale al 2018, e scadrà nel 2027, la convenzione con la quale la parrocchia di Urzano ha concesso al Comune di Neviano di poter gestire l'area pineta collocata tra il campo da calcetto e il campo da calcio a 7 di Urzano, all'ombra del campanile della frazione. L'obiettivo era quello di allestire in quell'area il nuovo parco giochi della frazione, fino a quel momento collocato in luogo non idoneo non lontano da quella posizione. Nell'area sono state installate un'altalena doppia e uno scivolo a castello, che fanno da contorno ai giochi simbolo del parco giochi di Urzano: il pinco panco inclusivo con i cavallini Cowboy (in onore della ormai famosa festa con i cavalli che il circolo ogni anno organizza) e soprattutto il maialino a molla Piggy, in omaggio alla celebre festa della porchetta di agosto nota in tutta la Provincia. Il pinco panco e Piggy sono omologati anche per ragazzini diversamente abili. Il parco è sempre aperto e accessibile, ma lontano dal traffico in posizione protetta. Al momento non è illuminato di notte.

CEDOGNO

Il parco si trova all'interno dell'area annessa al circolo "Gabriele Rivieri". Consta di uno scivolo a torre, un'altalena e un cavallino a molla. Non è accessibile, è sempre aperto e protetto rispetto alla strada. Il parco è illuminato durante le feste al circolo. 

CAMPORA

L'area giochi si trova di fronte alla chiesa nel parco del Centro Civico, nell'area in cui molti anni fa sorgeva il campo da calcio parrocchiale. Sono presenti una molla, un pinco panco e un castello completo. A poca distanza sorge invece il campo in sintetico del mini peach, per giocare a calcetto e mini basket. L'area verde è piuttosto estesa, ben ombreggiata, accessibile e sempre aperta. Di notte il parco è illuminato solo durante le manifestazioni. 

VEZZANO

Il parco giochi è collocato accanto al campanile della chiesa frazionale e si articola di un pinco panco, un castello con scivolo e una molla omologata per diversamente abili del tipo Cammy. L'area è accessibile, sempre aperta, lontana dalla strada e illuminata di notte. 

LUPAZZANO

Il parco giochi è stato realizzato nel 2017 nell'area del circolo di Lupazzano, per sfruttare un'area di proprietà comunale e arricchire l'offerta del circolo. L'area è protetta rispetto alla strada. I giochi installati sono il cammello a molla Cammy, omologato anche per i bambini diversamente abili, e un'altalena a cesto, anche lei omologata per i ragazzini diversamente abili. Al momento l'area non è accessibile dalle carrozzine, e sempre aperta e di notte è illumintata dai lampioni stradali. 

MIZONE di Antreola

Nell'area del circolo sono collocati uno scivolo e un'altalena per completare l'offerta del circolo.

P.zza IV Novembre, 1

43024 Neviano degli Arduini (PR)

 0521/843110 - 0521/843222

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 00215930348


Neviano degli Arduini si trova immerso in uno dei tratti più magici
dell'Appennino Tosco Emiliano.

Appartiene all'Unione Montana Appennino Parma Est
ed è all'interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

unione montana      MAB unesco

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.