Alberto Reggianini SculturaNasce il 24 luglio 2010 come esito di una pluriennale collaborazione tra amministrazione comunale e privati cittadini l’unico museo d’arte contemporanea dell’Appennino Parmense. Dedicato al genio e alla creatività dei giorni nostri, la Collezione si pone l’obiettivo di diventare luogo di ragionamento e di stimolo cognitivo, attraverso gli incontri con gli artisti, il dibattito, le visite guidate e i laboratori per i bambini.

Collocata per la maggior parte nei locali della ex scuola elementare di Sella di Lodrignano, la Collezione conta oggi oltre 100 opere realizzate da alcuni dei più importanti nomi dell’arte contemporanea del XX e XXI secolo ma, soprattutto, da nuove proposte selezionate con estrema attenzione dai curatori. Dal 2012 è stata inaugurata anche la biblioteca per permettere agli ospiti di approfondire le tematiche affrontate nelle sale.

 

Il primo nucleo della Collezione si è formato in seguito alla gratitudine dell’Archivio Storico Tono Zancanaro di Padova per la mostra dedicata al Maestro nel 2008 nei locali che oggi ospitano il museo, e che ha portato alla donazione di 5 litografie al Comune di Neviano degli Arduini. In seguito i curatori hanno iniziato il lavoro vero e proprio di impostazione del progetto, la selezione degli artisti e le visite agli studi. Tra i primi passi fondamentali per la continuità del progetto, si ricorda la donazione di Piero Gauli, già protagonista sulla scena italiana tra gli anni Trenta e Quaranta con il movimento “Corrente”; la promessa di Giuliano Collina, che da Como garantiva il suo appoggio qualora avesse constatato la serietà e la concretezza del progetto; l’adesione del gruppo di Parma che ruota attorno all’Associazione Remo Gaibazzi e gli incontri con Gastone Biggi e William Xerra. Non meno rilevante per gli esordi della Collezione è stata la donazione di otto pezzi della collezione di Elvira Romanelli Bricoli, vedova del pittore Bruno Bricoli, in arte Colibri, tra cui un pastello di Mino Maccari e un’incisione di Ugo Attardi. Dal 2011, inoltre, è possibile approfondire l’opera di Colibri prenotando la visita presso la sua Casa-Museo di Urzano (Neviano degli Arduini).  

Di notevole interesse è la “Donazione Vasco e Marcella Bendini”, ottenuta nel 2011 grazie alla condivisione del progetto da parte del grande artista bolognese, utile per approfondire il capitolo delle frequentazioni del Maestro e per aprire una finestra sull’arte del capoluogo emiliano tra gli anni ‘50 e ‘70.

Tra gli altri artisti presenti in Collezione si ricordano: Arturo Carmassi, Ennio Finzi, Emilio Scanavino, Concetto Pozzati, Mario Nanni, Pirro Cuniberti, Alberto Reggianini, Gabriele Ferrari, Augusto Vignali, Candida Ferrari, Cordelia Von den Steinen, Alberto Gianfreda, Silvano De Pietri, Gianfranco Asveri, Giorgio Milani, Heidi Bedenknecht, Riccardo Guarneri, Carlo Lorenzetti, Ettore Consolazione, Oscar Accorsi, Sara Righi, Simone Ponzi, Enzo Bioli, Giorgio Belledi, Giorgio Chiesi, Caterina Orzi, Alessandro Giordani, Francesca Bersani, Pierluigi Montani, Domenico Molinaroli, Ugo Borlenghi, Renato Guttuso, Renzo Dall’Asta, Gilberto Signifredi, Franco Corradini, Aldo Tagliaferro, Valerio Spagnoli, Alberto Esse, Ubaldo Bertoli, Violante Garulli, Igino Gatti, Luigi Tessoni, Claudio Spattini, Luciano de Vita, Quinto Ghermandi, Carlo Corsi, Adriano Engelbrecht, Ferruccio D’Angelo, Graziano Pompili.

Accessibilità: la collezione al primo piano non è accessibile. Sono invece accessibili i locali al piano rialzato dedicati alle mostre temporanee e alla biblioteca di arte contemporanea.

Indirizzo: Loc. Sella di Lodrignano, strada Cedogno 3, 43024 Neviano degli Arduini (Pr)

Telefono per Collezione Civica Arte Contemporanea: 3299640668, 3296170951, 0521840151

Telefono per Casa-Museo Bruno Bricoli: 0521840151

Web: www.museartecontemporanea.it

Facebook: Muse Artecontemporanea

Orari di visita: sempre su prenotazione

Ingresso gratuito

Nella foto in alto: Alberto Reggianini, Scultura, olio su tela, 2008

P.zza IV Novembre, 1

43024 Neviano degli Arduini (PR)

 0521/843110 - 0521/843222

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 00215930348


Neviano degli Arduini si trova immerso in uno dei tratti più magici
dell'Appennino Tosco Emiliano.

Appartiene all'Unione Montana Appennino Parma Est
ed è all'interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

unione montana      MAB unesco