Anello panorami logo

Vivere una vacanza all'aria aperta, avventurosa e stimolante, tra panorami mozzafiato, arte, natura, enogastronomia e tradizioni locali può trasformarsi in una straordinaria avventura da vivere con lo zaino in spalla per tutta la famiglia. Pensato per chi ama camminare e assaporare tutto il nettare di una terra, l'Anello dei Panorami è la via che trasforma le Valli del Monte Fuso in un grande Museo a cielo aperto. Tutte le attrattive turistiche promosse da questo sito sono connesse dall'Anello attraverso vie panoramiche in parte asfaltate e in parte a fondo naturale. Il percorso è personalizzabile e può essere richiesto anche con accompagnatore. E' necessario organizzare sempre il proprio viaggio contattando i luoghi da visitare. Visita l'Anello dei Panorami, un percorso escursionistico e culturale che attraversa tutti i territori del Nevianese. Il percorso non è segnato ma è descritto a tergo della mappa in allegato.
 
Per info: 0521843110.
 

Cascata della Grondara

A meno di 1,5 km dalla antica Pieve di Scurano, una passeggiata non particolarmente impegnativa consente di raggiungere le bellissime cascate della Grondara, il cui sentiero è stato riaperto e inaugurato l'11 luglio 2020. 

Dalla Pieve di Scurano si procede in direzione del Monumento ai Caduti, lungo strada San Defendente. Arrivati al monumento, si gira a sinistra lungo la Sp80 che porta a Ruzzano. La si percorre per 400 m e si gira a sinistra imboccando la strada presso il civico 71, che inizialmente passa in mezzo a due case e poi segue i campi. Si scende lungo la carraia per 500 m fino ad arrivare in fondo al prato, dove una freccia con una fila di paletti invita a girare nuovamente a sinistra per immergersi nel bosco e raggiungere, dopo circa 300 m, la cascata della Grondara. 

Coordinate: 44.494427 - 10.312958

Logo Sentiero Arduino

(Pieve di Sasso - Castello di Canossa)

Creato in occasione delle celebrazioni dei 900 anni dalla morte di Matilde di Canossa del 2015, il Sentiero di Arduino è il percorso di circa 35 km che collega la stupenda Pieve di Sasso nel Comune di Neviano degli Arduini, monumento matildico di interesse nazionale, con il castello di Canossa, roccaforte appenninica della nobile famiglia.

pieve

(Traversetolo - Bazzano - Sasso - Scurano)

Non sempre è possibile scoprire e coniugare Arte, Fede, Romanico e paesaggio come lungo la Via delle Pievi, che solca i Comuni di Traversetolo e di Neviano degli Arduini e che nell'arco di 20 km in linea d'aria, tocca le 4 pievi di Traversetolo, Bazzano, Sasso e Scurano. In ognuna di esse testimonianze scultoree e architettoniche raccontano le Terre Matildiche, mentre paesaggi mozzafiato ci riconducono all'oggi, al Paesaggio del Parmigiano-Reggiano e alla Riserva di Biosfera Mab Unesco dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il percorso è in parte fuori strada e in parte su carreggiate asfaltate. Non è particolarmente difficoltoso ma non è segnato, se non per alcuni tratti come di seguito specificato. Consigliata la percorrenza a piedi o in mountain bike. Si consiglia anche di prenotare sempre le visite ai monumenti e ai musei. 

Scopri i Musei e le numerose testimonianze di scultura romanica disseminate nel territorio, terra di Pievi, di abbazie e di Castelli, tra la pedemontana e la Valle dei Cavalieri QUI (English version).

 

Altri itinerari Emilia-Romagna: Sulle tracce di antiche vie

  

Il comprensorio del Monte Fuso è dotato di una ricca rete sentieristica CAI. I percorsi escursionistici sono caratterizzati dalla segnaletica bianco-rossa lungo il tracciato e dalla collocazione di opportune frecce direzionali contraddistinte dalla dizione “I SENTIERI DEL MONTE FUSO”. I percorsi sono stati individuati per dare visibilità alle emergenze naturali e storiche poste lungo il tracciato. Durante l'anno vengono proposte varie escursioni guidate, con attrezzatura tradizionale, con i bastoncini da Nordic Walking o con le racchette da neve, per scoprire gli angoli più interessanti e suggestivi in tutta sicurezza. Su richiesta vengono organizzate giornate su misura per gruppi precostituiti.
 
Tre facili percorsi intorno al capoluogo Nevianese tra panorami mozzafiato, arte, cultura e tradizione.
Scopri:
-La Camminata delle Maestà, via Crucis monumentale dello scultore Luigi Monica, di 6,1 km
-Il Sentiero della Chicchi, in memoria di Cristiana Schianchi, di 5,5 km
-Il Percorso del Sommariva, il monte alle spalle di Neviano da cui si gode un bellissimo panorama, di 3,8 km
 

Scalpellini Nevianesi

Scopri gli scalpellini Nevianesi e le loro testimonianze, visita il Comune di Neviano degli Arduini!
   

La Via di Linari, che da Parma conduceva al passo appenninco del Lagastrello e di lì all'abbazia di valico di Linari e poi giù verso Aulla e il mare, è stata segnata con un itinerario principale e uno secondario. Il primo lambisce il territorio di Neviano, il secondo lo attraversa. Un cammino molto bello e interessante, per escursionisti esperti data la carenza di segnaletica e la necessità di buona organizzazione da parte degli escursionisti. 

Percorso principale: Torrechiara - Linari: https://camminiemiliaromagna.it/it/via_di_linari

Percorso secondario: Bannone di Traversetolo - Sasso - Linari: cartina al momento pubblicata su Andrea Greci, "La Via di Linari", edizioni CAI, 2020.

   

P.zza IV Novembre, 1

43024 Neviano degli Arduini (PR)

 0521/843110 - 0521/843222

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 00215930348


Neviano degli Arduini si trova immerso in uno dei tratti più magici
dell'Appennino Tosco Emiliano.

Appartiene all'Unione Montana Appennino Parma Est
ed è all'interno della Riserva della Biosfera MAB UNESCO.

unione montana      MAB unesco